centro ippico monteoro logo



ASD CENTRO IPPICO MONTEORO


La sede dell'A.S.D. Centro Ippico MONTEORO è immersa nella natura, tra il lago D'Orta e il lago Maggiore, offre la possibilità di trascorrere piacevoli giornate di sport e di relax all'aria aperta.
Lo staff, le strutture disponibili per la pratica dell'equitazione, per la cura dei cavalli e per il comfort dei cavalieri, consentono una ampia offerta di servizi ai soci:
raffaella

RAFFAELLA CERNUSCHI

Raffaella Cernuschi nasce a Milano il 14/04/1987.
Inizia a montare a cavallo a 13 anni grazie alla passione trasmessa da sua mamma e partecipa a qualche concorso di salto ostacoli fino ad arrivare a partecipare ai campionati regionali piemontesi nel 2009 aggiudicandosi una 5*posizione con Olaf, cavallo che è tutt'ora presente in scuderia.
Frequenta in seguito un corso per diventare tecnico di equitazione di campagna di I° LIVELLO.
Trascorre un anno negli Stati Uniti, tra New York e Los Angeles, per arricchire il suo percorso di studi acquisendo una ottima padronanza della lingua inglese.
Di ritorno in Italia riprende a partecipare alle competizioni di salto a ostacoli e nel 2013, grazie ai punti ottenuti in gara, ottiene il I°GRADO.

Dopo un tirocinio di 6 mesi presso l'allevamento di cavalli da salto ostacoli "Borgo la Caccia", nel 2016 acquista fattrici con importanti linee genetiche e avvia l'allevamento degli ASTRI.
Si laurea in Allevamento e Benessere Animale alla facoltà di Medicina Veterinaria di Milano a luglio 2017 e a ottobre dello stesso anno avvia una collaborazione con Eleonora Porzio per gestire il centro ippico Monteoro che si trova all'interno del Monteoro Horse Village.
Raffaella continua con passione a partecipare alle competizioni. Guidata dal suo nuovo istruttore Giuliano Paciotti a dicembre 2017 ha vinto i campionati regionali indoor a tortona, aggiudicandosi una MEDAGLIA D'ORO.
eleonora

ELEONORA PORZIO

Eleonora Porzio nasce a Novara il 14/05/1994.
Sin da bambina nutre la passione per i cavalli e inizia a montare all'età di 6 anni e dopo poco inizia a partecipare alle prime competizioni di salto ostacoli.
In questi anni raccoglie molte soddisfazioni, tra le quali ricordiamo la medaglia d'argento ai campionati italiani 2016 nella categoria Brevetti C115, e poi una medaglia d'oro ai campionati Piemontesi 2017 nella categoria Seniores C115.
Dopo questa vittoria ritira il Primo Grado e inizia il suo percorso per diventare istruttore federale.
Nello stesso anno acquisisce il titolo di Oteb e inizia a seguire la parte ludica del Centro Ippico MonteOro, nel quale risiede e si dedica a tempo pieno alla crescita dei suoi giovani allievi.
Senza tralasciare questo ultimo aspetto continua il suo cammino e crescita tecnica frequentando i corsi federali per l'acquisizione dei livelli tecnici più alti.
giuliano paciotti

GIULIANO PACIOTTI

Giuliano paciotti nasce a Roma il 18/04/1975, inizia a montare all'età di 7 anni nella azienda agricola di famiglia dove i cavalli sono sempre stati presenti grazie alla passione del padre cavaliere con un buon passato agonistico e allevatore. Giuliano ottiene subito dei buoni risultati a livello nazionale e anche internazionale da juniores inizialmente con il 1 grado e successivamente con il 2 grado che acquisisce nel 1992. A 17 anni quello che comunque è una passione comincia a diventare un lavoro e gli vengono affidati i primi cavalli in gestione. All'età di 19, dopo una già esperienza estera in Belgio presso le scuderie del cavaliere Peter Postelmans e in Olanda con il tecnico Rob Herens, entra a far parte del gruppo sportivo della polizia di stato dove rimane fino a gennaio 2017. In questi 20 anni gareggia in divisa e ottiene piazzamenti e vittorie in concorsi nazionali e internazionali tra cui i risultati più importanti sono 2 argenti e un bronzo a squadre ai campionati italiani interforze, un argento alle finali di campionato 6 anni nel 2007, un bronzo ai campionati tecnici assoluti 2 grado del 2008 ad Arezzo. Per quanto riguarda invece i concorsi internazionali ha saltato in CSI 2/3 e 5* tra cui ricordiamo lo CSIO di Lummen (Belgio) nel 2002 e la tappa del longines global tour di Arezzo del 2009 riportando vittorie e piazzamenti. Nell arco della carriera ha lavorato con svariati tecnici italiani e stranieri tra cui Guido Dominici, Giorgio Nuti, Hans Horn, Albert Vorn ecc.
Diventa istruttore federale nel 2004 ottenendo come tecnico con i suoi allievi numerosi risultati tra cui il 1° posto coppa del presidente under 18 a piazza di siena con la squadra del Friuli, un 1°posto nel trofeo amazzoni 1 grado nel 2015 a Gorla minore e ancora nel 2016 medaglia d'oro criterium amazzoni 1 grado alle Siepi Cervia.
Dopo soli quattro mesi di collaborazione con il centro Ippico Monteoro porta le sue allieve in cima alle classifiche, concludendo il 2017 con una medaglia d’oro ai campionati regionali indoor di Tortona.
fise logo coni logo